Regione Puglia – informativa sindacale su esiti riunione del 04/09/2017 “Piano Fabbisogni 2017-2019”

Ieri 4 settembre 2017, si è tenuto un incontro presso l’Assessorato al Personale con le Segreterie Aziendali e Regionali delle Organizzazioni Sindacali, per discutere una informativa sul “piano di Fabbisogni 2017-2019”.

Così  come ha fatto prontamente la CISL FP  Puglia, non è stato presentato il Piano di fabbisogni ma il solo la programmazione assunzionale per il triennio 2017-2019 – clicca qui per prenderne visione.

Alla riunione, convocata dall’Assessore al Personale Antonio Nunziante, erano presenti il dirigente Nicola Paladino – Dirigente Dipartimento Risorse Finanziarie Personale e Organizzazione  – e il capo dipartimento Angelosante Albanese – Direttore Dipartimento Risorse Finanziarie Personale e Organizzazione  – che hanno illustrato il piano assunzionale nato dagli impegni che erano stati assunti dalla Amministrazione in seguito alle  nostre pressanti richieste di fare chiarezza sulle priorità in agenda sulle politiche occupazionali dell’ente.

La Cisl FP di Puglia ha posto, innanzitutto, l’accento sulla necessità di individuare tempi certi e cronoprogramma in merito alla calendarizzazione delle assunzioni, cosi come indicate dal Vicepresidente Antonio Nunziante, a partire da quelle relative ai diversamente abili cat.B (assunzioni obbligatorie) e dei Vincitori Ripam Cat, D (sia amministrativi che tecnici) fino a quelle relative alla stabilizzazione dei lavoratori precari, che si potranno avviare a far data dal 1 gennaio 2018.

Inoltre la CISL Funzione Pubblica di Puglia, ha richiamato l’attenzione sulle problematiche dei Co.Co.Pro presenti nella Regione Puglia, i cui contratti scadono alla fine dell’anno in corso, ottenendo garanzie sulla proroga dei contratti in scadenza fino a completa stabilizzazione, di tutto il personale interessato.

Nel comune intento di mettere al centro le attese e le aspettative dei lavoratori storici, precari, e dei futuri lavoratori dell’Ente (vincitori ed idonei Ripam, diversamente abili, etc), la Cisl Fp di Puglia ha plaudito alla volontà politica di avviare finalmente i processi di reclutamento e stabilizzazione, ma ha rimesso al centro della discussione la necessità di sviluppare e valorizzare il personale storico attraverso percorsi di progressione orizzontale e verticale, in modo da dare risposte celeri e certe agli interessi “legittimi” di tutta la platea dei dipendenti (a partire dai colleghi della categoria B, senza con questi escludere tutti gli altri delle categorie C e D).

Di tutto ciò è stato redatto un verbale che si ritiene debba essere l’impegno della regione per:

• Stabilizzare i precari della Regione;
  • Assumere i vincitori del Concorso RIPAM ed utilizzare la graduatoria degli idonei per i successivi fabbisogni;
  • Prorogare la graduatoria RIPAM;
  • Procedere alle assunzioni 2018 appena si otterrà la certificazione del pareggio di Bilancio  (non più tardi del 01/04/2018);
  • Prevedere percorsi di stabilizzazione per i Co.Co.Pro;
  • Prevedere percorsi di riqualificazione – progressioni verticali del personale storico.