Assemblea precongressuale CISL FP Puglia del 19/09/2017. Petriccioli: ” Diamo valore ai servizi pubblici per cambiare l’Italia”

Si è svolta martedì 19 settembre 2017, a Bari presso l’Hotel Excelsior l’Assemblea precongressuale della CISL FP Puglia, nel corso della quale sono stati eletti i delegati pugliesi che prenderanno parte al V Congresso Straordinario CISL FP Nazionale, che si terrà a Milano nei giorni 17 e 18 ottobre p.v..

A detta assemblea hanno partecipato gli amici Daniela Fumarola e Maurizio Petriccioli, rispettivamente Segretario Generale USR CISL Puglia e Commissario Straordinario CISL FP Nazionale.

Dopo ampia ed articolata relazione introduttiva del Segretario Generale CISL FP Puglia Giuseppe Melissano, il quale narra le vicende che hanno portato la Federazione Nazionale  alla convocazione del V° Congresso Straordinario, esplicitando in dettaglio il ruolo del Commissario Petriccioli e successivamente evidenziando alcune problematiche politico sindacali di livello nazionale (contratti nazionali, accordo 30 novembre 2016, polizze assicurative colpa grave ecc.) ed altre di natura regionale e territoriale in particolare i rapporti con la Regione Puglia, non trascurando di sottolineare il buon rapporto costruito con la Confederazione Regionale ed anche con il Commissario della CISL FP, si è dichiarato aperto il dibattito.

A seguito della partecipata discussione, si è proceduto all’elezione dei delegati pugliesi al V Congresso Straordinario CISL Funzione Pubblica. Terminate le operazioni di voto, la Presidente dell’assise ha lasciato le conclusioni dell’Assemblea a Maurizio Petriccioli che nell’aggiornare i presenti sulla contrattazione in atto con l’ARAN per il rinnovo dei CCNL pubblici ha sancito l’importanza dell’accordo del 30 novembre 2016 senza il quale non sarebbe partita la stagione contrattuale. Petriccioli, ha anche delineato l’attuale quadro politico-sindacale della Federazione in attesa dell’approssimarsi del Congresso Straordinario che si terrà ad ottobre e con l’occasione ha augurato buon lavoro ai Delegati ed ai Dirigenti sindacali presenti .