CISL FP Puglia: “Autonomia di ARPA Puglia, bene prezioso che va tutelato” – Lettera al Presidente Emiliano sulla modifica della Legge Regionale n. 42

Condividi :)

La CISL FP Puglia, tramite il suo Segretario Generale Aldo Gemma e il Responsabile. Politiche Contrattuali Arpa Pietro CAPRIOLI ha inviato una lettera al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, esprimendo seria preoccupazione in merito alle recenti modifiche apportate alla Legge Regionale n. 42 del 31 dicembre scorso, modifiche che potrebbero compromettere l’autonomia dell’ARPA Puglia, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.
“L’autonomia di ARPA Puglia – scrivono – è stata sempre un valore fondamentale che ha garantito il buon esito delle sue funzioni di monitoraggio e controllo dell’ambiente, assicurando che le valutazioni e le decisioni fossero esclusivamente fondate su dati oggettivi e scientificamente provati. L’introduzione di modifiche che possono influire su questa indipendenza rischiando di minare la fiducia che i cittadini ripongono nell’Agenzia e di compromettere l’efficacia delle sue attività di tutela ambientale e sanitaria.”
La modifica legislativa contestata dalla CISL FP Puglia prevede, infatti, l’introduzione di un Consiglio di Amministrazione (CdA) che, secondo il sindacato, potrebbe indebolire l’autonomia decisionale dell’Agenzia e introdurre possibili rischi di politicizzazione nelle scelte che devono restare puramente tecniche e scientifiche. L’Agenzia, nella nostra visione, deve essere in grado di operare senza subire pressioni politiche, affinché le sue valutazioni siano sempre obiettive, per la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica.
In tal senso, la Funzione Pubblica Cisl Puglia esprime un forte invito al Presidente Emiliano e ai Consiglieri Regionali affinché vengano riviste le modifiche previste dalla Legge n. 42, per tutelare l’autonomia di ARPA Puglia e garantire che l’Agenzia continui a svolgere il suo ruolo cruciale in modo imparziale ed efficace, come ha fatto fino ad oggi.
La lettera si conclude con una richiesta formale per un incontro al fine di discutere più approfonditamente le problematiche sollevate e trovare soluzioni che possano preservare l’autonomia e la credibilità di ARPA Puglia, sempre al servizio della collettività pugliese.
“La CISL FP Puglia non mancherà di vigilare sull’evoluzione della situazione – conclude Gemma – e continuerà a difendere con forza l’autonomia delle agenzie tecniche regionali che, come ARPA, sono garanzia di trasparenza, indipendenza e competenza.”
“L’autonomia di ARPA Puglia è un bene prezioso, che va preservato e difeso con determinazione. Solo così possiamo garantire ai cittadini pugliesi un futuro sano e sicuro, sotto la protezione di un’agenzia imparziale e tecnicamente competente.” Concludono il Segretario Generale Aldo Gemma e il Responsabile delle Politiche Contrattuali ARPA, Pietro Caprioli.

Lascia il primo commento

Lascia un commento