Il 13 giugno la CISL FP di Puglia ha partecipato insieme alle altre organizzazioni sindacali firmatarie di contratto, alla riunione tenutasi presso l’Assessorato Regionale alla Salute, in merito alle stabilizzazioni del personale avente titolo ai sensi della nuova legge “Madia”, pubblicata il 07/06/2017, che ricomprende anche le varie disposizioni precedenti in tale materia.
Per l’Assessorato, hanno partecipato il capo Dipartimento alle Politiche della Salute Dott. Giancarlo Ruscitti ed il Dott. Giovanni Campobasso.
Le difficoltà interpretative della norma rendono necessario un approfondimento da parte dell’Assessorato con le Direzioni Generali delle ASL, al fine di un uniforme metodo applicativo che consenta a tutti gli aventi diritto di accedere alla procedura in parola.
Pertanto, nella riunione le OO.SS. hanno ribadito, cosa già fatta nei precedenti incontri, la necessità di proseguire con le proroghe dei contratti a tempo determinato in essere sino alla maturazione del diritto (31/12/2017) ed in ogni caso sino al 31/12/2018 nuovo termine stabilito dalla norma.
Inoltre, si rende necessario valutare l’opportunità che le singole ASL procedano in forma autonoma a bandire le relative procedure concorsuali.
L’Assessorato rassicura sull’applicazione delle procedure di stabilizzazione, in quanto la spesa relativa agli incarichi a tempo determinato in essere (per gli aventi titolo) è già ricompresa nel bilancio delle singole ASL.
La riunione si è conclusa con l’impegno dell’Assessorato di convocare a breve le Direzioni Generali delle ASL per dare gli indirizzi sulle procedure di stabilizzazione che le stesse dovranno adottare. Successivamente verranno informate le OO.SS. , in apposita riunione, a garanzia degli interessi dei lavoratori oggetto della stabilizzazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.