Pubblichiamo, di seguito, le schede di lettura del decreto legge n. 50/2017 recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e iniziative a favore degli enti territoriali (c.d. Manovrina), convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 – clicca qui per prenderne visione.
A seguito delle modifiche apportate nel corso dell’iter legislativo in favore di Province e Città metropolitane è stato riconosciuto un contributo finanziario maggiore rispetto a quello previsto nel primo testo del decreto. Tuttavia, l’ammontare delle risorse stanziate risulta ancora insufficiente a garantire il finanziamento delle funzioni fondamentali e a dare risposte qualificate ai lavoratori.
Per questo la CISL FP continuerà a tenere alta l’attenzione sulle condizioni di profonda criticità nelle quali versano gli enti con ricadute negative sui servizi e sui lavoratori, in termini di sicurezza occupazionale e retributiva. Si auspica, infatti, che nel c.d. Decreto Mezzogiorno, attualmente in discussione alla Camera, possano confluire disposizioni di favore per gli enti territoriali, a partire dall’ incremento delle risorse destinate agli enti di area vasta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.